L'inverter ibrido ZCS HYD 3000-6000 ES + batteria WECO

Solar Distribution

07-09-2019

L’inverter HYD 3000-6000 ES è la soluzione storage ibrida proposta da ZCS per gli impianti fotovoltaici residenziali.

Con una potenza nominale dell’inverter monofase da 3 a 6 kW (in cinque taglie di potenza da 3, 3.6, 4 ,5 e 6 kW) e una capacità di accumulo che può arrivare fino a 30 kWh, questo inverter ibrido si rende adattabile facilmente a tutte le taglie di impianto domestico grazie alla sua grande versatilità e flessibilità di configurazione. Obiettivo del sistema è quello di massimizzare l’autoconsumo, cercando di scambiare con la rete il meno possibile in termini di energia prodotta.

Uno dei vantaggi chiave dell’inverter è la sua possibilità di funzionamento in isola: anche in caso di black-out o disconnessione dalla rete, in brevissimo tempo (tempo di commutazione: < 10 ms) il sistema consentirà di continuare ad alimentare i propri carichi critici e a stoccare l’eventuale energia prodotta in eccesso nella batteria. Questa funzionalità ne consente l’utilizzo anche su impianti puramente off-grid.

Attraverso il settaggio di un apposito parametro da display, è possibile configurare l’inverter in funzione di immissione zero verso la rete: con questa funzione, l’inverter lavorerà sempre in modo da prelevare dal generatore FV solo l’energia necessaria per alimentare le utenze e la batteria, evitando quindi di prelevare l’energia che, essendo in eccesso rispetto ai carichi e alla batteria, verrebbe immessa in rete.

La garanzia prodotto è di 10 anni.

Il monitoraggio avviene da remoto tramite app o portale per la visualizzazione dei dati relativi a consumi, produzione da FV, scambio energia con la rete, energia stoccata. Tra le funzioni principali va sicuramente citato anche l’Energy Meter integrato per la gestione automatica dei flussi energetici.

L’inverter può lavorare anche senza batterie in funzione “fotovoltaico puro” in attesa della batteria, che si può quindi installare in un secondo momento.

E’ adatto anche per installazioni in retrofit su impianti FV già esistenti, dove può essere utilizzato solo come inverter per l’accumulo. Al termine della vita dell’inverter fotovoltaico già presente sull’impianto, si potrà alimentare l’ingresso fotovoltaico dell’inverter ibrido ZCS già installato, facendo quindi confluire entrambe le funzioni su un’unica macchina.

Funzionamento in combinazione con le batterie WECO

L’inverter è compatibile con un portafoglio di batterie da 48V sia con tecnologia agli ioni di litio che con altre tecnologie.

In particolare, la soluzione di accumulo ZCS con batterie WECO fa affidamento su una batteria al Litio-Ferro-Fosfatodrogata con ossido di grafene, elemento che, aggiunto nella chimica della batteria, ne aumenta la durabilità nel tempo. La batteria ha una capacità di 4,95 kWh, un design compatto con proprio case, e consente di installare in parallelo fino a un massimo di 5 batterie.

Il sistema con WECO ha una serie di vantaggi tecnici tra cui il fatto che la batteria:

  • Non si scarica mai oltre il 10% di DoD, anche in condizioni di criticità; questo a salvaguardia di una scarica completa che potrebbe danneggiare la batteria;
  • Ad ogni ciclo di ricarica, e quindi a qualsiasi DoD, viene effettuato il bilanciamento automatico delle celle (diversamente da quello che accade con altre batterie, ove questo bilanciamento viene effettuato solo tra il 90% ed il 100% di DoD). Questo determina una gestione più efficiente e performante dei cicli di ricarica e della durata della batteria.

Il produttore

ZCS è la business unit dedicata alle energie rinnovabili di Zucchetti Spa, la prima azienda italiana del settore dell'IT in Europa. Con circa 25.000 inverter e 6.000 sistemi di accumulo venduti e installati sul territorio italiano, ZCS è una delle realtà di punta nel settore della produzione di inverter e storage in ambito residenziale.

Clicca qui per accedere alla pagina prodotto e contatta qui il tuo commerciale di riferimento per maggiori informazioni.

to overviewprevious newsnext news

Contact form

Click here for our office locations and contact details.

Fields marked with * have to be filled.

Captcha field must be confirmed.

Application form

Fields marked with * have to be filled.

Max. data size 10 MB

Max. data size 10 MB

Captcha field must be confirmed.