Aumenta il rendimento del tuo impianto FV con SMA ShadeFix

Solar Distribution

10-03-2019

Ostacoli come abbaini, camini o alberi, causano ombreggiamenti sui moduli FV, portando talvolta ad una riduzione del rendimento dell’impianto fotovoltaico. Per questo, è necessario che già nella fase di progettazione venga ridotta al minimo questa possibilità. Svolgono quindi un ruolo fondamentale fattori come la disposizione dei moduli, la loro interconnessione e la scelta del giusto inverter, al fine di poter sfruttare tutta l’energia disponibile. 

SMA Italia propone la soluzione ShadeFix: il sistema di gestione intelligente dell’ombreggiamento da lieve a medio, grazie al quale non sono necessarie ulteriori installazioni aggiuntive.

Grazie a ShadeFix, le prestazioni dei moduli vengono ottimizzate ed i rischi di riduzione di rendimento dell’impianto vengono ridotti al minimo. Con la continua evoluzione dell'inseguimento MPP presente negli inverter FV di SMA, il sistema trova in modo affidabile il punto con la massima potenza attualmente disponibile, anche in caso di moduli FV ombreggiati.

SMA ShadeFix si attiva automaticamente e gratuitamente alla messa in servizio in tutti gli inverter SMA, garantendo maggiori rendimenti energetici senza complicazioni e senza costi aggiuntivi, essendo la funzione già integrata in tutti gli inverter SMA. 
Questo consente anche una riduzione di costi di progettazione e di montaggio. 
La funzione è visibile su tutti gli inverter SMA da settembre 2019 ed avviene automaticamente, senza la necessità di ulteriori impostazioni.   

Sulla destra potrai scaricare il whitepaper dedicato a SMA ShadeFix ed il whitepaper legato ai principi di design per impianti residenziali o commerciali su tetto.

Visita la pagina dedicata a SMA ShadeFix  per visionare il video esplicativo e la sezione dedicata alle FAQ.   

Clicca qui per accedere alla sezione prodotti di SMA e qui per contattare il tuo commerciale di riferimento per maggiori informazioni.

to overviewprevious newsnext news

Contact form

Click here for our office locations and contact details.

Fields marked with * have to be filled.

Captcha field must be confirmed.

Application form

Fields marked with * have to be filled.

Max. data size 10 MB

Max. data size 10 MB

Captcha field must be confirmed.